Centrali termiche

Installazione e gestione
Centrali Termiche a Pinerolo

L'azienda Energy Saving di Pinerolo offre interventi di assistenza, manutenzione e riqualificazione di centrali termiche ed è a disposizione per il controllo della funzionalità delle apparecchiature dell'impianto.

Per una corretta gestione degli impianti termici, occorre pertanto prevedere un'accurata pulizia e revisione dei generatori di calore, facendo eseguire periodiche manutenzioni e analisi combustione da parte di tecnici abilitati, con verifica e controllo di tutti i componenti di impianto.

La Energy Saving fornisce il servizio di gestione centrali termiche condominiali, con conduzione dell'impianto di riscaldamento e Ruolo Terzo Responsabile. In questo modo, sarà possibile effettuare il controllo del clima di ogni casa coinvolta.

Cosa si intende per centrale termica

Per Centrale Termica si intende l’ambiente predisposto ad accogliere tutte le strutture ed i componenti per la produzione del riscaldamento centralizzato. Lo strumento principale è la caldaia, cioè l'apparecchiatura che realizza il passaggio di calore verso un liquido senza che avvenga la sua ebollizione, con la funzione di distribuirlo ad un ambiente. (Se invece tale apparecchiatura causa il cambiamento di stato dell'acqua da liquido ad aeriforme, in modo continuo e in condizioni controllate, viene meglio definita generatore di vapore.)
 
Parte dell'evoluzione delle caldaie è dovuta all'evoluzione dei combustibili. Dal legno dei primordi, verso il XVIII secolo si è passati al carbone, rimasto per 150 anni il combustibile principe: la combustione avveniva nel focolare, sostanzialmente una griglia su cui veniva posto il combustibile solido in modo più o meno meccanizzato e da cui venivano evacuate le ceneri, anch'esse in modo più o meno meccanizzato.
Nel XX secolo il carbone è stato gradualmente soppiantato dai combustibili liquidi: ciò ha richiesto la sostituzione del focolare con un apparato capace di iniettare miscele combustibile liquido - comburente gassoso nella camera di combustione. Tali dispositivi sono detti bruciatori.

Focus sulle caldaie

Nella caldaia è possibile distinguere tra numerosi componenti:
  • Il focolare o bruciatore -organo di ingresso dell'energia termica; sul focolare, o grazie al bruciatore, si costituisce una miscela non stechiometrica tra il carbonio (o altro elemento ossidato) contenuto nel combustibile e l'ossigeno contenuto nell'aria, in modo da realizzare una fiamma tale da trasmettere il calore sia per conduzione termica tramite i fumi caldi di combustione, sia per irraggiamento;
  • l'ambiente contenente il focolare (o il bruciatore) è detto camera di combustione; nel caso di focolari a combustibile solido è prevista una camera, detta cinerario, solitamente sottostante la griglia del focolare, in cui si accumulano le ceneri di combustione prima di essere estratte; nelle caldaie a pellet la cenere viene eliminata con i gas di scarico; la camera di combustione è solitamente in leggera depressione nel caso di combustibile solido; in presenza di un bruciatore la camera è a volte a pressione superiore all'atmosferica;
  • il camino: condotto esterno di dispersione dei prodotti di combustione esausti.
Le caldaie si possono classificare secondo alcuni parametri:
  • il tipo di riscaldamento (esterno/interno);
  • il profilo di circolazione dell'acqua e dei fumi (a tubi d'acqua/tubi di fumo)
  • la circolazione dell'acqua (naturale, assistita o forzata);
  • il contenuto d'acqua in rapporto alla superficie (grande, medio, piccolo, piccolissimo)
  • la pressione massima di esercizio
  • la produzione massima oraria di vapore
  • il tipo di combustibile
  • tipo di focolare (a combustibile solido, a combustibile liquido, a recupero).
Negli usi civili le caldaie si distinguono in base alla potenza termica nominale (Pn). Un altro parametro che compare tra i dati di targa delle caldaie è la portata termica nominale, più correttamente esplicabile come potenza termica calcolata al focolare considerando il potere calorifico inferiore del combustibile. Il rapporto tra la potenza termica nominale e la portata termica nominale dà il rendimento della caldaia al 100% della potenza.

Progettazione di impianti e revisione

Energy Saving effettua l'installazione di impianti termici di ogni tipo: dalle caldaiette murali alle grandi centrali termiche condominiali e industriali. Prima dell’installazione di nuove centrali termiche, l'azienda effettua un sopralluogo per verificare la potenza necessaria, valutare le dispersioni dello stabile e infine progettare un impianto su misura, capace di ottimizzare sia la produzione che la gestione del caldo nelle singole unità abitative. Energy Saving si occupa inoltre di tutte le opere murarie collegate, come porte tagliafuoco, prese d’aria ecc.

Allo stesso tempo, l'attività è in grado di fornire il servizio di gestione centrali termiche condominiali con conduzione dell'impianto e Ruolo Terzo Responsabile, con pulizia, analisi fumi, revisione e controllo periodico della funzionalità della caldaia e di tutte le apparecchiature in centrale termica.

Oltre ad offrire interventi di assistenza e manutenzione, la Energy Saving si occupa della riqualificazione tecnologica ed energetica di ogni tipo di centrale termica.
Gli impianti tecnici installati a regola d'arte: richiedi un sopralluogo allo 
0121 398699
icona telefono
Share by: