Scaldabagno e Boiler

Scaldabagno a gas a Pinerolo

Lo scaldabagno a gas riscalda l'acqua mediante una fiamma alimentata a gas metano o GPL, modulando l'intero flusso d'acqua ad una temperatura prefissata. Inoltre, a differenza di quello elettrico che rimane acceso per diverse ore al giorno per mantenere l'acqua in temperatura, lo scaldabagno a gas si accende istantaneamente solo quando viene richiesta acqua calda, spegnendosi appena la richiesta viene interrotta ed è quindi molto più conveniente dal punto di vista economico. Uno scaldabagno a gas, nello specifico, è costituito da un corpo metallico, contenente un tubo che corre a spirale al di sopra di una platea di ugelli per fiamma ed una fiammella pilota.
scaldabagno elettrico con marca FER

Lo scaldabagno a Gas

Il funzionamento del boiler a gas è semplice: la decompressione dell'acqua dovuta all'apertura del rubinetto apre una valvola che porta un notevole afflusso di gas agli ugelli; questo gas viene innescato dalla fiamma pilota, brucia e riscalda così l'acqua che passa nel tubo a spirale. Alla chiusura del rubinetto, la valvola toglie gas agli ugelli. La fiammella pilota deve restare sempre accesa: in caso di spegnimento accidentale (ad esempio per un colpo d'aria o una bolla nell'impianto del gas) una termocoppia (o altro dispositivo di rilevazione) rileva l'assenza della fiamma e blocca completamente l'afflusso di gas fino a quando non viene eseguito un ripristino manuale.
 
Lo svantaggio rispetto al boiler elettrico è un più elevato costo di acquisto e di installazione, ma consente un risparmio energetico notevole – e di conseguenza economico – sul lungo periodo.
Un ulteriore vantaggio è il fatto di provvedere acqua calda “infinita”, dato che si riscalda istantaneamente. Invece, con il modello elettrico, quando finisce l’acqua calda nel serbatoio, bisogna aspettare un certo periodo di tempo (che varia secondo le dimensioni dell’apparecchio, ma di solito è compreso tra la mezzora e l’ora).
Il modello a gas, si attiva soltanto quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, riscaldando l’acqua che scorre all’interno della serpentina in maniera istantanea. Questa caratteristica consente un risparmio di energia notevole.

Boiler Elettrici  - Scaldabagno

La gamma tipica di scaldacqua elettrici viene proposta in modelli con capacità da 50 fino a 150 litri.
  • Versioni: VE - vertivale, HO - orizzontale, MT - misto termo.
I boiler elettici tradizionali, normalmente sono dotati di 
  •  resistenza elettrica in Acciao INOX,
  •  controllo termostatico a sonda,
  •  anodo di megnesio a protezione del serbatoio,
  •  indicatore livello temperatura, - spia on/off,
  • valvola idraulica,
  • regolazione manuale della temperatura accessibile dall'esterno (mod. verticali).
Per ottenere  migliori prestazioni energetiche,  il boiler elettrico deve essere dotato di un  controllo elettronico programmabile con tasti di comando e interfaccia display per una facile lettura.
Gli scaldacqua verticali offrono migliori prestazioni rispetto alle corrispondenti versioni orizzontali per una migliore miscelazione dell’acqua nel bollitore. Ciò si traduce in risparmio energetico e in tempi di attesa più brevi nel raggiungimento della temperatura di esercizio.
Le versioni orizzontali sono state pensate per risolvere le problematiche di installazione in spazi angusti. Il ridotto ingombro in altezza permette infatti l’installazione in contro-soffittature, sottotetti o nei più impensabili angoli della casa.
scaldabagno elettrico
Scaldabagno e boiler: soluzioni per il riscaldamento dell'acqua
disponibili telefonando allo 0121 398699
icona telefono
Share by: