Valvole termostatiche

Miglioramento dei consumi a Pinerolo: 
le valvole termostatiche

Energy Saving a Pinerolo fornisce, a completamento degli impianti termici, la messa in opera di sistemi di termoregolazione climatica da installare sui radiatori:
  • Valvole termostatiche che regolano e mantengono costante la temperatura di una stanza
  • Ripartitori elettronici per la contabilizzazione del calore, come da disposizioni legislative.
L’uso di valvole termostatiche migliora il rendimento complessivo annuo dell’impianto, riducendo notevolmente i consumi del combustibile usato, oltre a limitare le emissioni nocive in atmosfera. Si tratta, pertanto, di soluzioni legate al miglioramento dei consumi, che verranno apprezzate.

La contabilizzazione del calore

Negli ultimi anni le istituzioni di tutti i livelli, dall’Europa alle singole regioni, hanno concentrato i loro sforzi per portare avanti delle politiche che possano garantire una maggior efficienza degli impianti di riscaldamento e un uso più razionale dell’energia, adottando dei sistemi che possano ridurre i consumi.
 
Tra i diversi interventi che possono ridurre i consumi, quali ad esempio l’isolamento termico degli edifici e la sostituzione dei generatori di calore con altri più efficienti, particolare attenzione è stata dedicata ai sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore (valvole termostatiche) per singola unità abitativa.
La legge statale n. 10/91, prevedeva già oltre 20 anni fa, che gli impianti di riscaldamento in edifici di nuova costruzione fossero progettati prevedendo la possibilità di installazione di detti sistemi.
La legge regionale n. 13/2007 e la D.G.R. n. 46-11968 del 4/8/2009, hanno poi sottolineato l’importanza dell’adozione di questi sistemi anche su impianti già esistenti.
 
Al momento,  la normativa regionale prevede che in caso di interventi sull’impianto di riscaldamento, siano installati sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, nello stesso momento in cui si esegue l’intervento . Gli interventi per i quali esiste quest’obbligo sono i seguenti:
  • nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti,
  • ristrutturazione di impianti termici
  • sostituzione del generatore di calore
  • allaccio alla rete di teleriscaldamento

Gli obblighi 

Gli obblighi di dotare ogni singola unità abitativa di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore risale all'1 settembre 2014, ma la Deliberazione della Giunta Regionale 4 agosto 2014, n. 41-231 fa slittare le sanzioni fino al 31 dicembre 2016, modificando il paragrafo 1.4.17 della deliberazione della Giunta regionale 4 agosto 2009 n. 46-11968, recante l’aggiornamento dello Stralcio di piano per il riscaldamento ambientale e (...) sostituendo le parole “in ogni caso entro il 01.09.2014” con le seguenti: “in ogni caso entro il 31.12.2016”.
 
Resta importante ricordare che la proroga non si applica nel caso di ristrutturazioni degli impianti termici, allacciamento al teleriscaldamento o sostituzione del generatore di calore.
 
In considerazione quindi degli obblighi vigenti e in risposta alla necessità di dare una corretta informazione al cittadino e ai diversi soggetti operanti nel settore, la Regione Piemonte ha deciso di elaborare, insieme agli ordini e collegi professionali e le associazioni di categoria coinvolte, un documento contenente delle linee guida all’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
valvola chiusa e valvola aperta
prescrizioni sugli impianti termici in edifici di cui all scheda 1

Focus sulle valvole termostatiche

Il dispositivo di comando della valvola termostatica è un regolatore proporzionale di temperatura, costituito da un soffietto e contenente uno specifico liquido termostatico.
All’aumentare della temperatura, il liquido aumenta di volume e provoca la dilatazione del soffietto. Con la diminuzione della temperatura si verifica il processo inverso: il soffietto si contrae per effetto della spinta della molla di contrasto. I movimenti assiali dell’elemento sensibile vengono trasmessi all’attuatore della valvola tramite l’asta di collegamento, regolando così il flusso del fluido nel corpo scaldante.
L’elemento sensibile dei comandi termostatici non deve essere installato in nicchie, cassonetti, dietro tendaggi, oppure all’esposizione diretta dei raggi solari che ne falserebbero le rilevazioni.
 
Con l’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori è possibile riscontrare delle diversità di temperatura tra un termosifone e l’altro, con gradazioni a volte difformi (più caldi in alto, meno in basso).
Si tratta di un sistema studiato appositamente per uniformare la temperatura di comfort tra un ambiente e l’altro, agendo individualmente su ogni radiatore appena raggiunta la gradazione impostata nelle singole stanze, in quanto il principio di questa tecnica di termoregolazione è quello di limitare gli sprechi e le dispersioni energetiche.
Spesso è possibile trasformare le valvole esistenti (purché siano già termostatizzabili) da manuali a termostatiche, mediante la semplice sostituzione della manopola di manovra con un comando termostatico. In questo modo, si può automaticamente mantenere costante, al valore impostato, la temperatura ambiente del locale in cui sono installate.
Risultati efficienti con le valvole termostatiche: 
per preventivi, recati in via Mamiani, a Pinerolo
icona telefono
Share by: