Riscaldamento a pavimento

Impianti di riscaldamento a pavimento a Pinerolo

Negli impianti a pavimento, la circolazione dell'acqua avviene in una struttura poggiata sul pavimento e coperto dalla superficie calpestabile. Attraverso un tubo disposto in modo da coprire possibilmente tutta la superficie di ogni locale, si fa passare acqua calda (in media da 35-40 gradi C.), che a sua volta riscalda massetto ed il pavimento, con una massima superficie consigliabile di 40m2. Il calore viene scambiato attraverso irraggiamento alle superfici verticali ed il soffitto e per effetto secondario l'aria.

Un impianto a pavimento, detto anche "a pannelli radianti", innalza la temperatura media delle superfici e di conseguenza con la stessa temperatura operativa, di comfort, si può mantenere la temperatura dell'aria più bassa. L'impianto a pavimento è più efficiente di impianti a convezione e portano ad un risparmio minimo del 10% a parità di edificio riscaldato, ma di contro ha un costo elevato di installazione nonché di manodopera per la manutenzione.
Norma che regola gli impianti "radianti": Uni En 1264.

Una soluzione salutare

Non sollevando polvere, l'impianto a pavimento è il sistema di riscaldamento perfetto per persone che soffrono di allergie. In secondo luogo, il delicato calore radiante dei sistemi di riscaldamento a pavimento agisce direttamente sul corpo senza lo stadio intermedio del riscaldamento dell'aria della stanza. Il risultato: lo stesso livello di comfort, ma ad una temperatura della stanza inferiore di 2° C. Questo è positivo per la salute perché avere piedi caldi e capo freddo è esattamente ciò che viene richiesto dal corpo umano.
 
Comfort significa equilibrio tra corpo e ambiente che lo circonda. Lo scambio di calore tra le superfici è il modo più naturale per riscaldare o raffreddare l’aria di un ambiente. Irraggiamento, convezione, conduzione e evaporazione sono i quattro tipi di scambio possibili in natura che in determinate proporzioni si correlano alle condizioni ambientali, creando la condizione di benessere. Gli impianti a pannelli radianti scambiano calore con l’ambiente principalmente per irraggiamento e in misura minore per convezione. Grazie a una temperatura costante e alla totale assenza di correnti un impianto radiante garantisce una sensazione di benessere termico percepibile con temperature di esercizio estremamente contenute rispetto ad impianti tradizionali.

Dettagli di funzionamento

Per i sistemi di riscaldamento radianti è infatti sufficiente una temperatura dell’acqua compresa tra i 30° e i 40° (l’acqua nei radiatori circola a 70°C circa). Inoltre, proprio grazie all’uniformità della diffusione nell’ambiente e alla maggior temperatura delle superfici, la sensazione di comfort termico si raggiunge a circa 19°C (contro i 21°C necessari ad un impianto ad alta temperatura). Il risparmio è evidente anche per il raffrescamento poiché basta attestarsi su un valore di 16-18°C per avere un risultato pari a quello che con un impianto di condizionamento classico si otterrebbe a 7°C, con in ogni caso una maggiore sensazione di comfort.
Impianti radianti per il riscaldamento da pavimento: per preventivi,
0121 398699 
icona telefono
Share by: